Seguici su
Cerca

Referendum del 8 e 9 giugno 2025

Preventiva disponibilità degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune ad essere inseriti in un apposito elenco per lo svolgimento delle funzioni di scrutatore e presidente di seggio in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso l'ufficio sezionale.

Data:
Venerdì, 11 Aprile 2025
Referendum del 8 e 9 giugno 2025

Descrizione

In vista dei Referendum del 8 e 9 giugno 2025, al fine di prevenire eventuali criticità funzionali legate a defezioni dei componenti di seggio designati, il Ministero dell'Interno, per il tramite della Prefettura di Vercelli, ha segnalato la necessità di raccogliere la preventiva disponibilità del propri elettori, sebbene non iscritti nel rispettivo Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in apposto elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di scrutatore e, laddove strettamente necessario, specie se in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, anche di Presidente di seggio in tutti i casi di vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Agli elettori che comunicheranno la propria disponibilità, potrà essere conferito l'incarico nel caso in cui non sia possibile procedere alla sostituzione in via ordinaria degli scrutatori e dei presidenti nominati ma non disponibili.

Si specifica che, nel rispetto della normativa vigente, in primis sarà seguito l'iter abituale che prevede la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi. Per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati e a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

La nomina in sostituzione di eventuali scrutatori o presidenti inseriti nell’elenco aggiuntivo avverrà pertanto solo in via eventuale e in prossimità delle elezioni.

 

Si ricordano infine i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:

SCRUTATORI
- essere elettore del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici

PRESIDENTI DI SEGGIO
- essere elettore del Comune
- avere meno di 70 anni
- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni.

Tutti coloro che fossero interessati all'inserimento nell'elenco aggiuntivo, sono invitati a compilare e trasmettere l'allegato modulo di dichiarazione della propria disponibilità.

La dichiarazione deve essere presentata entro e non oltre le ore il 30 Aprile 2025 con le seguenti modalità:
- in forma cartacea consegnandola direttamente presso il Municipio:

- via mail all'indirizzo ordinario: municipio@comune.costanzana.vc.it


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

11/04/2025 09:28




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri