Seguici su
Cerca

Comunicazione Dati Conducente.

Servizio Attivo
A seconda dell'infrazione stradale è allegato il modulo per la comunicazione dei dati del conducente.


A chi è rivolto

A tutti cittadini che effettuano un’infrazione stradale.

A seguito di violazione che comporta la decurtazione di punti è stato intimato alla S.V., in qualità di proprietario del veicolo con il quale è stata commessa la violazione, o altro obbligato in solido ai sensi dell'art. 196 C.d.S., di comunicare ENTRO 60 GIORNI dalla notifica del verbale i dati personali e della patente di guida del conducente al momento della commessa violazione. I dati relativi al Conducente possono essere trasmessi con le seguenti modalità: 1) compilando il formulario che trova online dopo la ricerca del verbale; 2) inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno alla polizia locale; 3) presentandosi agli sportelli della polizia locale; 4) tramite PEC.   L'omissione della comunicazione dei dati del conducente senza giustificato e documentato motivo, o la mancata identificazione di questi, comporterà l'applicazione a carico del proprietario del veicolo della sanzione prevista dall'art. 126 bis co. 2 del C.d.S.

Descrizione

A seconda dell'infrazione stradale è allegato il modulo per la comunicazione dei dati del conducente.

Come fare

Bisogna compilare assolutamente il modulo della comunicazione dati conducente che viene allegato alla relativa multa dell'infrazione.

Cosa serve

Dati del conducente che ha fatto l'infrazione con il veicolo segnalato.

Cosa si ottiene

La comunicazione dei dati del conducente. Il modulo è sempre allegato al verbale.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze segnalate nella multa. Bisogna comunicare i dati conducente entro 60 giorni da quando viene notificato il verbale. Se il verbale si paga entro 5 giorni c'è una riduzione del 30%.

Quanto costa

Nel caso non venissero forniti i dati del conducente entro i tempi prestabiliti è prevista una multa da un minimo 291,00€ a un massimo di 1166,00€ (a seconda della gravità dell'infrazione). Art. 126 bis comma 2 del codice della strada.  

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 25/05/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri