A chi è rivolto
A tutti i cittadini, maggiorenni, che non hanno cause ostative previste dalla legge.
Descrizione
É il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici). Per i cittadini stranieri appartenenti alla comunità europea l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene sempre su richiesta.
Descrizione
É il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.
Come fare
Per richiedere il certificato occorre recarsi allo sportello dell'Ufficio Elettorale senza alcuna formalità.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
Cosa serve
Compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici.
Cosa si ottiene
Un certificato di iscrizione nelle liste elettorali.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato; in occasione dei periodi di presentazione delle candidature l'Ufficio potrà rimanere aperto anche in orario continuato e durante i giorni festivi.
Quanto costa
Imposta id bollo euro 16,00 € se non rientrate nei casi di esenzione previsti dall'art. 1 della tabella B allegati al DPR 642/72
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 26/05/2024